Dolci di Carnevale hanno un ruolo importante a Firenze e oggi ne vedremo alcuni tra i più famosi e gustosi. Abbiamo già visto i Carnevali più belli di Italia oggi tocca alle bontà Fiorentine!

Ogni momento festivo ha la sua particolarità e il suo alimento dedicato. Così è anche per i Dolci e per il Carnevale.

Prima di tutto va detto che il Carnevale è ogni anno in periodi diversi, dovuto soprattutto alla cadenza della Pasqua, i dolci rimangono quelli!

A Firenze i dolci di Carnevale sono molti ma noi ne abbiamo scelti 3 e quello più degno di nota non può essere che la:

Schiacciata alla Fiorentina

Questo è senz’altro uno dei dolci di carnevale preferiti a Firenze di questo periodo, non solo perché è buono, anche perchè sopra ci mettiamo un bel giglio!

Si, a Firenze siamo così, ci piacciono le nostre tradizioni, il giglio sulla schiacciata oggi è diventato un simbolo. La ricetta originale parla di pasta di pane a cui vengono aggiunti zucchero, uova e strutto, per questo poi prende nome di schiacciata.

Ci sono varie versioni moderne, s sono con la panna o con la crema chantilly, ma tutte rigorosamente con lo zucchero a velo sopra. 

Tutte le pasticcerie di Firenze, nel periodo carnevalesco, ce l’avrà in vetrina, impossibile non trovarla.

Frittelle di riso

Prima di tutto cosa sono: Piccole frittelle di riso fritte rotolate nello zucchero.

Queste piccole bontà sono come le ciliegie “una tira l’altra” e in alcuni casi, forse, non smetterai più di mangiarle.

Sono legati alla Festa di San Giuseppe cioè al 19 marzo “Festa del babbo” (a Firenze si dice Babbo e non papà!).

Ma è ormai anche questo rientra nei dolci di carnevale fiorentini.

Sembra che, anzi, leggenda vuole dice che, San Giuseppe, mentre era in fuga verso l’Egitto, abbia fatto di lavoro il friggitore.

Sulla ricetta invece si accendono risse gastronomiche, c’è chi ci mette l’uvetta e chi dice senza, chi dice che sono fatte con riso cotto nel latte, chi dice no va cotto il riso con l’acqua, insomma noi, di fronte a questa diatriba abbiamo scelto di mostrarvi gli ingredienti più standard che sono:

Riso, uova, latte, zucchero e friggere. 

Infine verrebbe da dire: sono buone quasi tutte quelle che trovate nelle migliori pasticcerie Fiorentine.

Cenci

Ecco un altro dolce, questo a dire il vero lo troviamo anche nel resto di Italia anche se con nomi diversi: Frappe, chiacchiere, mentre da noi a Firenze si chiamano Cenci. 

Probabilmente il nome deriva dalla loro forma, che ricordano piccoli stracci e anche qui siamo su un impasto di uova, burro, zucchero e poi via a friggere nell’olio infine spargiamo il tutto con abbondante zucchero a velo.

Per questo i cenci, come del resto anche le frittele di Riso le possiamo trovare sia nelle pasticcerie sia nelle friggitorie che troviamo in zona centrale a Firenze.

Insomma non resta che fare una bella abbuffata di dolci amiche per carnevale!

E qual’è il dolce di carnevale tipico della vostra terra?

Carnevale 2018, quelli più belli d’Italia!

E’ proprio così, abbiamo appena finito le feste ed è già Carnevale. E’ vero, tendiamo ad aspettare l’ufficialità della Domenica Viareggina con corteo e Carri per avere la certezza che il Carnevale è realmente partito. Ma tradizione vuole che dal 6 Gennaio...

L’affresco “nascosto” di Leonardo

La battaglia di Anghiari è un dipinto di Leonardo dentro il Salone dei 500 di Palazzo vecchio, Leonardo lo dipinse su commissione della Signoria di Firenze. Peccato che sia celato dietro ad una altra grande opera sempre di un altro grande artista: Il Vasari. Infatti...

Please follow and like us: