Iniziative per il 25 Aprile e la Festa dei Lavoratori a Firenze 

 

Non nascondiamo che questo ponte a Firenze rappresenta un momento molto importante, con molte iniziative e cerimonie ufficiali in ricordo della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo.

E allora vi diamo alcune info su cosa fare a Firenze per il 25 Aprile.

Le celebrazioni ufficiali del Comune di Firenze si apriranno alle 10.00 in Piazza Santa Croce (solitamente è in Piazza dell’Unità, ma causa lavori Tramvia l’evento è in Santa Croce) 

Da qui, dopo la deposizione della corona ai caduti, un corteo con alla testa il Gonfalone di Firenze e tutte le autorità, si dirigerà verso Palazzo Vecchio dove, alle 10.30, la filarmonica Rossini intonerà l’inno di Mameli e verranno eseguiti i saluti ufficiali e le testimonianze dei sopravvissuti.

Per i più piccoli tutta la mattina, dalle 9 alle 13 alla Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, si terrà “25 Aprile tra ricordo, memoria progetto: eredità da trasmettere”.

Esposizione degli elaborati dei bambini delle scuole, proiezione di filmati d’epoca su “Firenze in guerra” e percorsi guidati alla scoperta di luoghi in cui sono avvenuti eventi significativi durante la guerra di liberazione.

Poi va segnalata la grande festa della Liberazione…

 Pranzo alla Torre San Niccolò.

 

Qui va in scena la festa secondo me, più bella della città, oltre 1500 persone a tavola, tra canti, balli e racconti, un pranzo conviviale, con bambini che corrono nelle aiuole e ragazzi volontari che rendono questo pranzo una festa di altri tempi.

Abbiamo anche il Menù:

– Pasta fredda all’isolana.

– Pollo alla cacciatora con patate.

– Cantucci con vinsanto.

– Vino e acqua illimitati.

Prezzo super popolare 12€!

L’organizzazione è affidata al vicino Circolo Arci San Niccolò, storico circolo dell’Oltrarno, questo è davvero un evento da non perdere.

Le feste si susseguono ed è così che in ogni circolo in Città, quelli rimasti ormai sono pochi purtroppo, viene organizzato qualcosa per festeggiare questo giorno importante.

Cercate sul sito dell’Arci tutte le iniziative ce ne saranno per tutti i gusti, dalle scarpinate in campagna ai concerti di piazza.

Se invece volete gettarvi su Firenze senza passare dalle iniziative del 25 Aprile, voglio ricordarvi che tutti i Musei più importanti saranno aperti per questo 25 Aprile, Uffizi, accademia, Boboli e Bargello, saranno aperti anche le Cappelle Mediceee e Palazzo Davanzati con il suo museo.

Qui potete trovare anche le nostre offerte per questo 25 Aprile con uno sconto di 25€!

1 Maggio a Firenze

 

Le celebrazioni della festa dei lavoratori inizieranno la mattina alle 8.00 in Palazzo Vecchio con esposizione della bandiera nazionale ed Europea.

Alle 10.30 nel salone dei 500 si terrà la cerimonia si consegna della “Stella al merito del Lavoro” e alle 15.30 il Trofeo del Marzocco. 

Gara di sbandieratori promossa dall’assessorato alle tradizioni popolari che si terrà proprio in Piazza della Signoria con le danze delle Madonne fiorentine.

Per quanto riguarda i musei, grazie all’iniziativa del ministero dei beni culturali “Domenica al Museo”, il primo Maggio, si entra gratis nei luoghi della cultura statali.

Quindi non resta che abbuffarsi su Firenze in questi giorni di ponti e festa!

Non resta che augurarvi un buon 25 Aprile e un buon 1 Maggio a Firenze!

Please follow and like us: